I Jerk Bait atocostruiti di Graziano Ricci e i Lucci del Parco Laghi

Pubblicato da Big Pike's Adventures | Etichette: | Posted On venerdì 2 gennaio 2009 at 05:32

Graziano (nella foto) è un appassionato di pesca a spinnig alla trota e al luccio e di autocostruzione con il quale ci troviamo spesso al Parco Laghi del nostro comune amico Stefano Tinarelli. In questo post ho inserito un suo articolo dedicato alla autocostruzione di i Jerk ed alcune sue foto. FR






I Jerk e i lucci di Graziano


Andare alla ricerca dei grossi lucci e’ una sfida che affascina molti pescatori. C’è un artificiale che sembra fatto apposta per scatenare i rari attacchi dei grossi lucci. Il glider jerkbait.
In uso da decenni dai pescatori americani e nord europei, da qualche tempo, hanno conquistato anche noi. L’interesse per queste esche, consiste anche nella spettacolarità dell’azione di pesca, che si puo’ ottenere durante il recupero. L’azione di pesca, è simile alla pesca top water, con la differenza che il glider jerkbait lavora sotto alla superficie. Piu’ che il materiale di costruzione, quello che conta nella scelta dell’artificiale è la disposizione della piombatura e il peso, che conferiscono all’esca il movimento side to side, ovvero da un lato all’altro.
Questo tipo di esca prende vita grazie a colpetti impressi con la punta della canna, che fanno deviare l’esca prima a sinistra poi a destra. Tante volte ho sentito pescatori lamentarsi del peso eccessivo dei jerk in commercio e della conseguente difficoltà di imprimergli un movimento corretto. I pescatori americani sono soliti pescare con canne che sembrano pali della luce!!! E le esche sono in proporzione!!! Ma da noi sono esagerate entrambe. Tornando a noi, un jerk che possieda un buon movimento side to side è sinonimo di garanzia, possiamo poi pretendere che abbia anche un buon rollio di fianchi e una volta fermato sia catturante anche in caduta. Se poi affonda orizzontale o quasi, saremmo certi di avere in canna l’esca giusta!!!

Sono queste le considerazioni che mi hanno portato a realizzare i glider jerkbait!!!
Pesano dai 50 ai 70gr. circa e sono realizzati in legno massello, con armatura in acciaio inox, prima mano di cementite impermeabilizzante, poi colorazione della livrea in parte con bombolette spry e in parte a mano. Sono poi rifiniti con 3 mani di lucido bicomponente per imbarcazioni.

Segue una presentazione fotografica di alcuni modelli che realizzo
Per informazioni e dimostrazioni contattatemi !!!

Graziano 347.3086791



Alcune delle esche autocostruite di Graziano

Comments:

There are 0 commenti for I Jerk Bait atocostruiti di Graziano Ricci e i Lucci del Parco Laghi