Riflessione

Pubblicato da Big Pike's Adventures | Etichette: | Posted On venerdì 17 aprile 2009 at 12:33

Il nostro Luca Mancini


Fino a qualche anno fa il luccio era un infame divoratore di pesci e sterminatore di fiumi, lanche e laghi, per non parlare delle leggende di poveri cani divorati mentre attraversavano un corso d'acqua! Insomma mangiava tutto quello che gli passava a tiro, anche perché doveva ingerire ogni giorno quantità di cibo pari al suo peso corporeo...
Se ne sono sentite proprio di tutti i colori. Il nostro amico esox veniva dipinto come una bestiaccia assassina. D’altra parte basta guardarlo con quello sguardo minaccioso e quei denti aguzzi per scatenare la fantasia dei pescatori. Purtroppo l'inquinamento, il bracconaggio e il "catch & padel" fanno diminuire anno dopo anno questo mostro pluridentato. Sicuramente danno il loro contributo anche quei lanciatori che se per disgrazia riescono a prendere un luccio (rigorosamente senza cavetto), lo portano via per farlo vedere agli amici e conoscenti fino a quando non finisce nel cestino dei rifiuti. Le semine e i ripopolamenti sono un lontano eco, meglio immetter il pesce bianco per garisti e trotelle nei torrenti dato che continua a dominare il terrore che si tratti di un pesce pericoloso.
Mentre il luccio sta scomparendo, eccoti arrivare un nuovo inquilino delle acque italiane che prende il posto e la fama a meravigia... il siluro, questo si che è un mostro, sopporta il freddo pungente e il caldo torrido la sua resistenza all'inquinamento è altissima e non c'è nessun pesce che lo possa predare.

Se un luccio che arriva a 30kg mangia di tutto, il siluro che passa i 100kg mangia le persone senza problemi!! Nel frattempo le nuove leve e i pescatori con la p maiuscola cominciano a capire l'etica del catch & release c'è un lento cambiamento di idee, un po perchè il cibo a casa non manca più come una volta e un po perchè il pesce in auto e a casa puzza! Quindi adesso viene rilasciato quasi tutto, anche se con slamature da bassa macelleria ma questa è un altra storia. Ma torniamo al nuovo mostro che non è raro incontrarlo in tutti quegli spot da luccio. Questa primavera mi è capitato di fare un'uscita a pike (quei pochi che sono rimasti) sotto una pescaia dove qualche anno fà non era raro trovarli, dopo alcuni lanci un pesce attacca deciso, qualce minuto di combattimento e non vedo sbucare un becco di papero ma un baffone bello panciuto. stesso episodio ad un amico in cerca di lucci in una cava, un siluraccio gli da del filo da torcere. é si il mondo cambia... chi sa tra qualche anno quando i siluri (forse) scompariranno con che razza di mostro ce la prenderemmo??

Comments:

There are 0 commenti for Riflessione